Tu sei qui

Piedi piatti: come affrontare e risolvere il dolore alla pianta del piede

dolore alla pianta del piede

Ci sono diverse possibili cause delle patologie che possono insorgere nel piede. Anche perché il piede è una parte del corpo soggetta a numerose stimolazioni.

Il piede è costituito da 28 ossa diversi muscoli ed articolazioni. I muscoli e i tendini servono per muovere le ossa a livello delle articolazioni mentre le ossa s'innstano l'una nell'altra in modo complesso. La fascia plantare forma un cuscinetto che ha la funzione di sostenere il piede incurvandolo. Quando la fascia è corta, l’arco è più pronunciato; quando la fascia è lunga, lunga l’arco è basso e si ha il cosiddetto piede piatto.

In genere, il piede piatto come il piede troppo pronunciato possono determinare problemi di postura possono influire sulla distribuzione del peso quando si sta in piedi e stressare la fascia plantare. Le conseguenze sono dolore alla pianta del piede, piede gonfio e dolorante o crampo al piede.

Spesso proprio a causa del fastidio vengono assunte posizioni che sembrano più comode per non poggiare troppo l’avampiede col rischio di creare danni anche peggiori sia a carico del piede sano sia a carico della colonna vertebrale

Così accade che il piede piatto diventa un problema di postura.

Come affrontare, dunque, il dolore al piede? Ecco alcuni consigli:

Prima di tutto è indispensabile indossare scarpe che calzano bene. Utilizzare una pietra pomice per grattare la pelle ed ammorbidire la calzatura se troppo rigida. Evitare di stringere eccessivamente i lacci delle scarpe da ginnastica ed al contempo evitare di lasciarle slacciate.

Una soluzione veramente definitiva è offerta dai plantari su misura. Mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici è possibile effettuare un esame baropodometrica e studiare il plantare perfetto per ciascuno ed ottendere l'eliminazione di qualsiasi dolore sotto la pianta del piede.

Gli strumenti possono operare valutazioni sia statiche che dinamiche, ad ogni modo ul livello tecnologico eleveto della struttura dedicata ai servizi di ortopedia consentono di ottenere risultati efficaci ed economici. Il tutto in tempi molto brevi.

Tutori in carbonio su misura

I tutori che realizziamo sono in carbonio, materiale hi-tech che offre alte prestazioni e non solo nello sport. Soggetti a sollecitazioni di ogni genere, offrono un'aiuto ortopedico senza pari sia nell'ambito della riabilitazione post-traumatica sia in caso di lesioni del sistema muscolo scheletrico.

 

 

Contattaci

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

row

Informativa sulla privacy

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine