info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145

Baropodometria

Diagnosi baropodometrica e video analisi 3d

La diagnosi baropodometrica è un esame specifico che permette la valutazione della qualità dell’appoggio a terra dei piedi, e dunque la rilevazione delle pressioni plantari.
Attraverso questo test e la video analisi 3D, il team specializzato di Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana effettuerà un adeguato studio del passo e dell’appoggio del piede così da evidenziare eventuali deviazioni che procurano dolore a carico degli arti inferiori e relative articolazioni.

Lo studio posturale tramite video analisi 3D, condotto presso il nostro laboratorio, è finalizzato all’acquisizione e allo studio della biomeccanica umana e del movimento. Si compone sostanzialmente di tre step fondamentali: un’analisi fotografica, un’analisi stabilometrica e una biomeccanica.
L’unione di queste tre tecnologie ci permette di valutare la persona nella sua globalità e nei tre piani dello spazio.

A chi serve la diagnosi baropodometrica?

La diagnosi baropodometrica può essere condotta virtualmente su qualunque tipo di soggetto.

Atleti

nella ricerca di una migliore performance e nella ripresa successiva a problematiche muscolo-scheletriche.

Bambini e adolescenti

come visita di idoneità sportiva e come esame integrativo per valutare il corretto sviluppo morfologico.

Persone con problematiche specifiche

a carico di piedi e articolazioni inferiori oppure con lombalgie, dolori cervicali e instabilità, per una diagnosi e successiva definizione del miglior trattamento.

Individui adulti

per valutare ogni tipo di cambiamento strutturale e per sostenere al meglio il paziente durante il lavoro, come in caso di calzature antinfortunistiche, che potrebbero portare a dei fastidi nel corso del tempo.

Persone diabetiche o con malattie autoimmuni

sia per migliorare la condizione di stabilità e comfort del piede nella vita quotidiana (es. artrite reumatoide e lupus) sia come sistema di prevenzione nel diabetico per evitare sovraccarichi ed ulcere.

Le nostre analisi posturali tramite baropodometria sono inoltre molto importanti anche per screening preventivi. Si rivelano infatti ottimali per la valutazione di dismorfismi, atteggiamenti scorretti o anomalie anatomiche che possono provocare scompensi posturali. Tali test permettono una diagnosi corretta e la creazione di condizioni di minore stress articolare, e fanno sì che un ginocchio varo non varizzi ulteriormente così come che un piede piatto non evolva, creando scompensi ad altre articolazioni.

In questo senso, i nostri plantari sono progettati per creare stabilità e ammortizzazione per la prevenzione di patologie quali l’artrosi e per sintomi o evoluzioni legate ad anomalie posturali.

Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è a tua disposizione per questo tipo di esame e per gli eventuali trattamenti successivi.

Compila il form e invia la tua richiesta.
Ti ricontatteremo il più presto.

Scroll to top