info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Dismetria degli arti inferiori

dismetria degli arti inferiori

La dismetria degli arti inferiori, detta anche dismetria ossea o eterometria, è la differenza di lunghezza degli arti inferiori. Si parla di eterometria quando la lunghezza degli arti inferiori è reale e quindi le ossa di un arto inferiore sono più corte o lunghe di quelle dell’altro arto inferiore. 

Tuttavia, l’eterometria non va confusa con  la dismetria, in cui la lunghezza degli arti inferiori sembra diversa a causa di alcuni scompensi muscolo-scheletrici. In questa situazione, infatti, le creste iliache non sono alla stessa altezza.

Principali cause di dismetria

La dismetria, o eterometria degli arti inferiori, può essere determinata da varie cause come:

  • Valgismo di calcagno o ginocchio
  • Rotazioni di bacino
  • Scoliosi
  • Retrazioni muscolari
  • Lassità legamentos

Dismetria agli arti: una diagnosi difficile

La dismetria non è facile da diagnosticare: dipende sia dalla struttura di tre elementi differenti (anca, ginocchio e articolazioni), sia dalla composizione degli arti inferiori che è di per sé variabile nella lunghezza complessiva dell’arto.

Proprio perchè si tratta di una diagnosi difficile da realizzare, le conseguenze possono essere svariate patologie come il piede valgo, il ginocchio valgo o un’anomala rotazione del bacino.

Tuttavia, per individuare le dismetrie è necessario il supporto di esami specifici come una radiografia o l’esame baropodometrico, ovvero l’osservazione obiettiva della persona sia in posizione eretta che seduta per individuare la fonte del problema. Qualora il bacino in seduta non fosse correttamente allineato, allora esso sarebbe la fonte della dismetria. Viceversa, se il problema non riguardasse il bacino, potrebbe riguardare le gambe. 

Le cause più frequenti della dismetria ossea sono quelle post-traumatiche (incidenti o eventi traumatici) o malformative (congenite).

Principali sintomi

I principali sintomi della dismetria agli arti inferiori sono il dolore alla schiena e problemi nella deambulazione, nel caso in cui il dolore sia costante. Invece, quando il dolore è asintomatico, si tratta di una deformazione minima e quindi asintomatica.

Nel caso in cui non venga trattata tempestivamente può provocare adattamenti posturali che cambiano l’assetto corporeo del soggetto, generando patologie come la scoliosi.

diagnosi dismetria arti inferiori

Dismetria degli arti inferiori: rimedi

Alcuni rimedi alla dismetria degli arti inferiori possono essere interventi di tipo conservativo come l’utilizzo di plantari su misura e solette ortopediche. Inoltre, si potrebbero implementare esercizi di stretching per l’anca, per i muscoli posteriori e per quelli del crociato.
Nel caso in cui la patologia fosse significativa e insopportabile per il paziente, si opta, invece, per l’intervento chirurgico.

Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana per la diagnosi e il trattamento della dismetria degli arti inferiori

Il nostro centro ortopedico a Brescia è specializzato nella diagnosi e nel trattamento della dismetria agli arti inferiori: applichiamo un trattamento conservativo costituito dall’utilizzo combinato di plantari specifici di compenso e dalla ginnastica posturale.

Se hai bisogno di un consulto medico specializzato per la dismetria agli arti inferiori puoi rivolgerti al nostro centro. Il nostro team di specialisti potrà supportarti con tecnologie all’avanguardia per un trattamento mirato.

 Entra subito in contatto con noi per ricevere una consulenza.

Compila il form e invia la tua richiesta.
Ti ricontatteremo il più presto.

Scroll to top