Dolore sotto la pianta del piede? Ecco le possibili cause

Chi viene colpito da un dolore sotto la pianta del piede sa bene come questo non solo causi fastidio ma porti a complicare la deambulazione, anche in modo importante. Le cause possono essere diverse dato che le patologie che colpiscono il piede possono essere molte, come la fascite plantare, l’alluce valgo, ecc. La prima, ad esempio, è molto frequente ed è spesso la causa principale del dolore alla pianta del piede. Si tratta di un’infiammazione che colpisce l’intera fascia plantare – da qui il suo nome – dal calcagno al metatarso.

A volte invece, il dolore può essere causato dall’alluce valgo, cioè quella patologia in cui l’alluce va ad appoggiarsi e “spingere” le altre dita e le costringe così a spostarsi di lato, causando anche uno spostamento delle ossa. Questi sono solamente due possibili esempi ma le patologie possono essere anche altre.

La cura dipende sempre dalla causa. Sicuramente la prima cosa da fare è di evitare il carico eccessivo sul piede e di tenerlo a riposo il più possibile ma ciò spesso può non bastare. Possono essere necessarie delle solette ortopediche o in casi più gravi addirittura un intervento chirurgico.

Non è sufficiente leggere in internet sperando di trovare la cura giusta per i propri mali – e questo vale in generale. Rivolgetevi ad una clincia specialistica, come il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana, per trovare finalmente la cura definitiva.

Lascia un commento