Vita da sportivo: l’importanza dell’esame baropodometrico

La vita dello sportivo non è semplice. I gesti dell’atleta, sia in gara che in allenamento, pongono il corpo sotto uno stress non indifferente, esponendolo al rischio di varie patologie alle strutture osteomuscolari. Oltretutto, se l’atleta è inesperto, può eseguire il gesto atletico scorrettamente, pregiudicando la performance e l’organismo. A tal proposito, quindi, le lesioni che possono derivare dall’attività sportiva si distinguono in quelle da sovraccarico funzionale (sollecitazione articolare eccessivamente ripetuta) e quelle traumatiche (colpi diretti e cadute).

Fondamentale per lo sportivo e la sua attività, quindi, risulta la baropodometria, ovvero lo studio della pressione plantare del passo e dell’appoggio del piede effettuato attraverso l’ausilio dell’esame baropodometrico.

Come già esplicato in un nostro articolo, quest’ultimo serve per comprendere al meglio la struttura del piede diagnosticando, prevenendo e monitorando la presenza di eventuali patologie e malformazioni degli arti inferiori che possono causare dolore ai piedi.

L’esame baropodometrico si compone di tre fasi, divise in statica (il paziente sale a piedi nudi su una pedana baropodometrica per valutare i difetti nell’appoggio e la ripartizione del peso determinando anche le zone poste a ipercarico), dinamica (esamina l’andamento delle impronte durante la camminata fornendo dati rilevanti per la comprensione della biomeccanica del corpo del paziente in moto), posturale e stabilometria (esamina, grazie alla pedana baropodometrica,l’oscillazione dei centri di pressione e il baricentro corporeo).

Effettuare una visita baropodometrica, quindi, è utile sia ai professionisti che agli atleti amatoriali per una diagnosi accurata, risalendo alle cause dei problemi muscolo scheletrici, stilare il giusto trattamento della patologia, creare plantari sportivi ortopedici su misura, tramutare in numeri le prestazioni per segnalare eventuali difetti e potervi porre rimedio migliorando le prestazioni e perfezionando le performance.

Presso il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana puoi effettuare un esame baropodometrico completo, valutando lo stato di salute del tuo corpo, le tue prestazioni e realizzare i tuoi plantari su misura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *