Ortopedia Brescia: comprendere la disciplina e affidarsi agli specialisti

Che cos’è l’ortopedia?

L’ortopedia è la disciplina medica focalizzata sullo studio dell’apparato locomotore e delle patologie legate a quest’ultimo. Attualmente la disciplina è coordinata con la traumatologia, ovvero lo studio di eventi traumatici che hanno causato lesioni e danneggiamento ai tessuti dell’apparato locomotore.

Chi è l’ortopedico?

L’ortopedico è il medico specializzato in ortopedia e traumatologia, in grado di diagnosticare disturbi congeniti e funzionali del sistema muscolo scheletrico, eventi e traumi legati ad attività sportive amatoriali e agonistiche, patologie alle articolazioni, muscoli, tendini, legamenti e nervi. Compito dell’ortopedico è, ancora, la prevenzione (soprattutto in età infantile) e la selezione del giusto trattamento chirurgicoo conservativo di tali traumi e patologie.

Quali sono i disturbi più diffusi?

Patologie e traumi trattati dall’ortopedia possono interessare sia in età adulta che infantile.

I disturbi più diffusi sono da riscontrarsi principalmente in:

– gonalgia, ovvero, problemi legati al ginocchio come artrosi, lesioni ai legamenti, morbo di Osgood;

– problemi al piede come fascite plantare, alluce valgo,sperone calcanearepiede valgo e piede gonfio;

– problemi alla mano come la sindrome del tunnel carpale e osteoporosi;

– problemi alla spalla come la lesione della cuffia dei rotatori, lussazioni e artrosi

Quali sono i trattamenti e le procedure più utilizzate?

Stilata la diagnosi, l’ortopedico può decidere se adottare trattamenti di tipo conservativi o procedere con l’intervento chirurgico. Di base si opta in primis per un approccio non invasivo per il paziente che può essere la prescrizione di farmaci, la riabilitazione o la fisioterapia. L’intervento chirurgico, di fatto, è preso in considerazione solo in caso si riveli necessario e opportuno.

Se riscontri problemi legati alle patologie sopradescritte e vuoi un consulto medico sicuro puoi rivolgerti al nostro centro e affidarti agli specialisti nel settore dell’ortopedia sanitaria brescia.

Lascia un commento