Trattamenti conservativi: plantari su misura a Brescia

Curare le patologie e i disturbi legati all’apparato locomotore non sempre richiede l’ausilio di un intervento chirurgico. Molti specialisti, di fatto, optano sempre in primis per terapie conservative e uno dei più adoperati è il trattamento che prevede l’utilizzo dei plantari ortopedici.

Tutti siamo consapevoli di quanto sia importante camminare bene, per una corretta deambulazione e un giusto equilibrio che non crei danno all’apparato muscolo scheletrico. A tal proposito, un presidio ortopedico che aiuta sia a prevenire che a trattare le patologie legate agli arti inferiori, è il plantare ortopedico. Quest’ultimo, infatti, agendo sulla struttura anatomica della pianta del piede ne modifica i rapporti articolari dandoci il giusto equilibrio sia nella fase di appoggio (statica) che durante la fase di camminata (dinamica).

Il periodo d’uso cambia in base alla terapia prescritta e la fase più delicata per l’adattamento ai plantari è la prima settimana, in cui vanno portati gradualmente. Metterli in modo continuativo potrebbe forzare e creare dolori ai piedi e alla pianta del piede, portando un risultato retroattivo rispetto all’esito stabilito.

Usare il plantare ortopedico: patologie più indicate

Il plantare ortopedico è uno dei trattamenti conservativi più indicati perché utile a prevenire e alleviare molte patologie legate agli arti inferiori. Quelle che ne richiedono un uso imprescindibile sono:

  • piede piatto;
  • piedecavo valgo;
  • dismetria arti inferiori;
  • spina calcaneare;
  • fasciteplanatre;
  • alluce valgo;
  • metatarsalgia;
  • tendinite.

Centro Ortopedia Sanitaria Bresciana: plantari Brescia

È da dire che molto spesso i plantari ortopedici vengono utilizzati dagli atleti professionisti per prevenire (in modo scaramantico) patologie e disturbi, anche perché, ad oggi, è possibile sviluppare plantari ortopedici basati sulla biomeccanica della persona e quindi plantari su misura.

Ad oggi, infatti, grazie alle tecnologie innovative siamo in grado di creare plantari ortopedici che calzino alla perfezione perché strutturati sul piede del paziente.

Al nostro centro potrai effettuare un’analisi baropodometrica, grazie alla quale potremo stilare i parametri esatti per la costruzione del tuo plantare su misura, ricreando una base perfetta da indossare per eliminare i picchi di pressione, le alterazioni della postura e qualsiasi dolore sotto la pianta del piede.

In seguito potrai effettuare visite di controllo per verificare i miglioramenti e l’efficacia della terapia prescritta dai nostri specialisti.

Lascia un commento