Podologo a Brescia: quando è opportuno rivolgersi al podologo?

Che cos’è la podologia?

La podologia è la branca della medicina legata allo studio del piede e allo studio di tutti i traumi e le patologie ad esso collegate.

Chi è il podologo?

Il podologo è il medico specializzato in grado di diagnosticare e trattare le patologie e i disturbi legati ai piedi. Le sue prestazioni, quindi, spaziano in ambiti quali:

  • analisi strumentali del piede come l’esame baropodometrico e l’esame podoscopico;
  • analisi della struttura e funzionalità del piede;
  • trattamento di patologie del piede come calli o verruche, unghie nere o incarnite, micosi e ulcere;
  • realizzazione di dispositivi per correggere la forma delle unghie;
  • realizzazione di dispositivi per correggere l’allineamento non corretto delle dita del piede a causa di alcune patologie come l’alluce valgo e le dita a martello;
  • realizzazione di plantari su misura e plantari sportivi sulla base della patologia da cui è affetto il paziente.

Quando rivolgersi al podologo?

I disturbi legati ai piedi sono molteplici e spesso passano inosservati ai nostri occhi. Individuarli per capire quando rivolgersi al podologo non è semplice, eccovi quindi alcuni consigli sul caso.

Oltre al risentire di dolore alla pianta del piede ed eventuali bruciori, l’insorgere di unghie incarnite, calli o verruche, bisogna sempre tener conto della postura e del mondo in cui appoggiamo la pianta del piede. Anche questi sono fattori importanti che possono denotare una deformazione di quest’ultimo e portare a una deambulazione scorretta, nonché all’insorgere di svariate patologie che possono intaccare, se non trattate tempestivamente, arti e schiena.

 

Rivolgersi a un podologo esperto è importante per ottenere una giusta diagnosi e un piano di prevenzione personalizzato.

Presso il nostro Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana potrai trovare podologi qualificati per ogni tuo disturbo e dolore legato ai piedi.

Contattaci per una visita e scopri le nostre offerte legate ai trattamenti podologici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *