info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145

Dolore alla pianta

Diagnosi del dolore alla pianta del piede

Il piede è una parte molto importante dell’apparato muscolo scheletrico. Sostiene il nostro peso ed è uno dei punti focali del corpo ai fini di una corretta deambulazione.

Trattandosi di una parte del corpo sottoposta a costante movimento, il piede può essere soggetto a svariate patologie spesso provocate da una pressione eccessiva dovuta a diverse cause come sovrappeso, stress dovuto a una posizione lavorativa scomoda che porta ad una pressione sbagliata sull’arto, utilizzo di calzature sbagliate o presenza di piede piatto.

Dolore alla pianta del piede: le cause più comuni

Fascite plantare:

è una delle ragioni più frequenti di dolore alla pianta del piede e può manifestarsi a causa di un’eccessiva pressione sulla pianta che, rompendone i legamenti, provoca dolori, rigidità e forti infiammazioni. In questa patologia il dolore va infatti a focalizzarsi sotto il calcagno creando un’infiammazione che però attacca tutta la fascia plantare e, in modo particolare, la zona del legamento arcuato.

Alluce valgo:

è una deformazione del primo dito del piede che, appoggiandosi sulle altre dita, esercita una pressione tale da causare lo spostamento delle ossa dalla posizione originale compromettendo la corretta deambulazione e, quindi, la pressione esercitata sulla pianta del piede.

Sindrome di Morton:

chiamato anche neuroma di Morton, è un’infiammazione dell’avampiede. La sensazione provata da chi è affetto da questa patologia rasenta la stessa della presenza costante di un sassolino sotto la pianta del piede. Il disturbo non è facile da individuare e può provocare la perdita di sensibilità delle dita del piede.

Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana per la diagnosi e il trattamento dei dolori alla pianta del piede

Curare il dolore alla pianta del piede implica l’uso di trattamenti specifici da stilare sulla base delle cause scatenanti del dolore. Un primo consiglio è, sicuramente, quello di evitare il sovraccarico cercando di tenere una corretta deambulazione e in seguito rivolgersi agli specialisti per una diagnosi accurata.

In caso di dolore intenso le terapie possono variare dalle farmacologiche (attraverso antidolorifici e antinfiammatori), alle fisioterapiche (attraverso esercizi calibrati sulla patologia), fino alle chirurgiche. Altra soluzione ottimale è anche l’utilizzo di plantari su misura.

Presso il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana potrai avvalerti di specialisti nel settore per la cura di dolori ai piedi.

Compila il form e invia la tua richiesta.
Ti ricontatteremo il più presto.

Scroll to top