info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145

Faq

Il podologo è un terapeuta professionista che si occupa della cura e della prevenzione di tutte le principali patologie dei piedi. È dunque lo specialista da interpellare nel caso in cui si riscontrino dolori a carico del piede, problematiche posturali o condizioni quali l’alluce valgo e similari.

L’ortopedico è un professionista medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di problemi funzionali o congeniti che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. È inoltre lo specialista da contattare nell’ambito di traumi sportivi, fratture, problematiche a carico delle articolazioni, osteoporosi e tumori alle ossa.

Il plantare è un presidio medico-sanitario progettato per modificare e migliorare i rapporti articolari del piede, col fine ultimo di garantire un riequilibrio morfologico e strutturale dell’arto sia in fase di appoggio che di spinta, sia in posizione statica che dinamica. Tipicamente, il plantare viene realizzato su misura del soggetto così da correggere e compensare in modo estremamente preciso la particolare condizione del piede. Può risolvere problematiche molto ampie, che vanno dal piede piatto al piede cavo, dalla fascite plantare alla metatarsalgia.

Il plantare antipronazione è un presidio medico-sanitario su misura finalizzato a risolvere una condizione del piede denominata pronazione. La pronazione è la modalità il cui il piede ruota verso l’interno nel momento in cui poggia a terra per assorbire l’impatto. In questa particolare fase del movimento, l’arco plantare sostiene circa tre volte il peso del corpo e la precisione di rotazione è dunque fondamentale. Quando la pronazione è eccessiva, può generare disallineamenti, stiramenti a carico dei legamenti e dei tendini e gravi infiammazioni, prolungando al contempo il tempo di appoggio.

Si definisce alluce valgo una deformità a carico della parte anteriore del piede, in funzione della quale l’alluce devia verso l’interno – ossia verso le altre dita. Questo “spostamento” produce un particolare rigonfiamento laterale a livello della testa del primo metatarso. L’alluce valgo è una delle patologie del piede più diffuse e, col passare del tempo e se non gestita adeguatamente, può generare infiammazioni molto dolorose e peggiorare con lo sfregamento delle calzature.

Il tutore per l’alluce valgo è un presidio medico-sanitario realizzato su misura che produce un’azione correttiva a carico dell’alluce. In modo naturale, progressivo e non doloroso, questo tutore può essere indossato per tutta la giornata per correggere la deformazione ossea a livello dell’articolazione ossea.

Scroll to top