info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145

Alluce valgo: i centri specializzati a Brescia

Recarsi presso i centri specializzati a Brescia per la cura del piede può risolvere numerosi problemi, non soltanto legati al piede stesso. Una corretta conformazione del piede determina una serie di stati di benessere al corpo, in mancanza dei quali andiamo invece a provare fastidio e dolore. Il piede deve essere sempre curato e tenuto sotto controllo, sottovalutarlo può portare anche all’insorgenza di patologie.

Problemi al piede

Uno dei problemi che può insorgere in un piede è il valgismo dell’alluce. Si tratta di una deformità che coinvolge il primo metatarso. Questo tende a deviare e può anche portare a compromettere l’anatomia di tutto l’avampiede, per giungere anche alla sovrapposizione del secondo dito sull’alluce. Tale deviazione determina una alterazione dell’anatomia del piede ed un cambiamento nella meccanica del passo. L’alluce valgo però non è soltanto una malformità legata allo scheletro, esso può anche portare ad una infiammazione del piede. Infatti si ha anche un coinvolgimento dei tessuti molli che può arrivare a condurre un rischio infettivo vero e proprio.

Diagnosi e terapie

Considerati tali conseguenze, le condizioni del piede vanno sempre monitorate. A cominciare da una palpazione ed osservazione autonoma, fino a rivolgersi a centri specializzati a Brescia. La terapia conservativa tramite plantari ha prezzi normali. Si tratta comunque di alleviare il dolore in maniera temporanea, almeno fino a quando la situazioni non vada in peggioramento. La terapia chirurgica, con micro interventi, permette invece di risolvere il valgismo dell’alluce, tramite piccole incisioni a bassa invasività.

Scroll to top