info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145

Dove fare l’analisi baropodometrica

Quando si avvertono dolore alle articolazioni sovrastanti il piede e dolore al piede stesso, è opportuno fareun’analisi baropodometrica. Il piede è la base dell’apparato locomotore e non va mai sottovalutata la sua condizione. Un piede sano e conformato in maniera corretta permette a tutto il corpo di stare bene, altrimenti è causa di fastidi e dolori.

Gli esami dell’analisi baropodometrica

Una visita baropodometrica ha lo scopo di rilevare le pressioni plantari. Tramite i dati che si acquisiscono, si ottiene la possibilità di conoscere lo studio del passo e dell’appoggio del piede del paziente. In questo modo, si evidenziano le deviazioni che sono causa di dolore. Un visita baropodometrica va effettua presso centri specialistici ortopedici.

Quando il diabete colpisce il piede

Il diabete può colpire i piedi, per due cause patologiche, che sono la neuropatia e l’arteriopatia. La neuropatia riduce la sensibilità del piede e ne altera anche l’anatomia, modificandone il passo. L’arteriopatia invece si presenta con la comparsa di ulcerazioni su tutta la superficie del piede, per causa ischemica. Il paziente diabetico, che soffra di queste patologie, dovrebbe avere molta cura dei propri piedi. Oltre ad una igiene quotidiana e pedicure, egli può utilizzare le apposite scarpe per piede diabetico. Esse avvolgono il piede come un guanto, in genere sono prive di cuciture, in modo da creare un alloggiamento comodo e morbido. Ogni sfregamento è ridotto al minimo. Possono accogliere plantari ed adeguarsi alle malformazioni del piede. La visita presso il podologo è detraibile.

Scroll to top