info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Spina calcaneare

Cos'è la spina calcaneare?

La spina calcaneare, nota anche come sperone calcaneare, è una protuberanza ossea anomala che si forma nella parte posteriore o inferiore del calcagno causando fastidio e dolore acuto. Questa patologia si manifesta come un dolore al tallone che appare in modo graduale per poi peggiorare drasticamente, soprattutto se si persiste nell’appoggiare il peso sulla zona interessata.

Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è pronto per aiutarti a comprendere e affrontare questa condizione, avvalendosi del miglior team di ortopedici professionisti di Brescia che si dedicheranno a fornirti la soluzione più efficace per alleviare il dolore e ripristinare la tua mobilità.

Attraverso consulenze personalizzate e terapie mirate, ti guideremo nel percorso di recupero, selezionando i migliori trattamenti innovativi che ti aiuteranno a recuperare la qualità della vita e camminare senza alcun fastidio.

Ma ora vediamo insieme a cosa è dovuta la spina calcaneare, le tipologie, le cause, i sintomi e i possibili rimedi. 

Tipologie di spina calcaneare

Esistono due tipologie di spina calcaneare: la spina calcaneare inferiore e la spina calcaneare posteriore. La differenza tra queste due risiede nella posizione in cui sorge la protuberanza ossea sul calcagno.

La spina calcaneare inferiore

La spina calcaneare inferiore si manifesta nella parte inferiore del piede, precisamente nel punto d’inserzione della fascia plantare e, in questi casi, sorge spesso associata a una fascite plantare.

La spina calcaneare posteriore

Invece, la spina calcaneare posteriore si manifesta nella parte posteriore del piede in corrispondenza dell'intersezione con il tendine d'Achille. In questi casi è spesso associata a un’infiammazione al tendine di Achille.

spina calcaneare

Le cause

Le cause che portano alla formazione della spina calcaneare sono spesso ricondotte a diversi fattori come:

  • lesioni a carico di un tendine o un muscolo del piede: Infatti, se i tendini sono sottoposti a una tensione anomala e ripetuta, il nostro corpo risponde a questo stimolo, iniziando a depositare sali di calcio nella zona interessata per rinforzare la posizione naturale e per ripristinare l’equilibrio originale;
  • eccessivi stiramenti della fascia plantare;
  • strappi frequenti del periostio del calcagno

Invece, più rare sono le cause connesse a malattie infiammatorie come, per esempio, l’artrite reattiva, calcificazioni e ossificazione diffusa dei legamenti e l’iperostosi scheletrica idiopatica diffusa.

Oltretutto, ci sono importanti fattori di rischio da tenere in considerazione che possono essere determinanti nello sviluppo della patologia come:

  • correre su superfici molto dure;
  • utilizzare scarpe inadatte;
  • essere in una condizione di sovrappeso;
  • l’invecchiamento;
  • la conformazione anomala del piede che genera uno uno schema del passo alterato.

Per prevenire ed evitare l’accelerazione e lo sviluppo di questa fastidiosa patologia, richiedi subito una consulenza con il nostro team di specialisti.
Ti guideremo, passo dopo passo, verso una terapia specializzata e su misura per le tue esigenze. 

 

I sintomi

I sintomi più diffusi della presenza di una spina calcaneare sono:

  • Dolore intenso al tallone intervallato o persistente durante la camminata;
  • Dolore e indolenzimento dei tessuti;
  • Sensazione di puntura continua che impedisce di camminare.

I sintomi si accentuano nel momento in cui si continua a caricare peso sul piede. Qualora il dolore fosse collegato alla zona plantare, i sintomi del disturbo colpiscono con forte dolore alla pianta del piede generando una fascite plantare ovvero l’infiammazione al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi.

Richiedi una consulenza medica esperta presso il nostro centro ortopedico a Brescia dove i nostri specialisti creeranno una terapia d’intervento su misura per ogni tua esigenza.

I rimedi

I rimedi alla spina calcaneare possono essere di tipo conservativo o chirurgico. Si ricorre a quelli chirurgici nel momento in cui le cure di tipo conservativo non hanno avuto effetto.

I rimedi di tipo conservativo prevedono:

  • l’adozione di calzature specifiche: sono consigliate quelle dotate di una particolare suola ammortizzata oppure di un leggero tacco, in maniera tale da spostare il carico nella parte anteriore del piede e alleggerire il carico sul calcagno.
  • l’adozione di ortesi plantare per la spina calcaneare realizzate su misura che permettono di scaricare il peso dalla zona dolente. Questi plantari vengono realizzati in materiale morbido e shock absorber in maniera tale da ammortizzare completamente gli urti contro il terreno durante il passo, eliminando così il dolore provocato dalla pressione della spina contro i tessuti.

Solo quando le cure di tipo conservativo non hanno avuto effetto si passa ala ai rimedi di tipo chirurgico.
Queste cure agiscono direttamente attraverso la rimozione completa della spina calcaneare stessa. In particolare, attraverso un intervento chirurgico, viene rimosso l’osteofita oppure si interviene sulla distensione della fascia plantare.

Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è specializzato nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento di tutte le principali patologie ortopediche. Disponiamo di un team di podologi specialisti che saranno in grado di identificare la natura del tuo dolore al piede e strutturare una terapia su misura per te.
Contattaci per una consulenza medica professionale e specialistica.

Le cure del nostro centro ortopedico

Prima di procedere con il trattamento e la cura di questa patologia, è fondamentale ottenere una vera diagnosi da un medico specialista. 

Il nostro centro ortopedico Sanitaria Bresciana dispone di un team di podologi specializzati e tecnici ortopedici in grado di rilasciare una diagnosi accurata e professionale sulla spina calcaneare. Attraverso esami strumentali come la radiografia, test manuali palpatori e l’esame baropodometrico, i nostri specialisti saranno in grado di accertare la presenza della problematica e individuare con precisione la zona interessata dalla spina calcaneare. Successivamente, sarai accompagnato passo dopo passo verso la terapia più adatta alle tue necessità, creando piani personalizzati di cura e trattamento.

Prenota subito la tua prima visita con il nostro centro ortopedico a Brescia.

Prenota una visita con noi

Compila il form e invia la tua richiesta.
Ti ricontatteremo al più presto.

Scroll to top