info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Esame baropodometrico

cos'É la baropodometria?

L’esame baropodometrico permette di valutare e quantificare la pressione che il piede esercita al suolo. Lo studio di queste pressioni, permette di riconoscere compensi e comportamenti tipici di patologie o atteggiamenti posturali e biomeccanici correlati.

A differenza di altri centri ortopedici, dove l’esame è svolto tramite una pedana pressoria a terra, presso il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana l’analisi viene svolta su un tapis roulant dotato di pedana pressoria incorporato, circondato da telecamere e apparecchiature ottiche.
Questo permette di studiare il paziente e la sua biomeccanica da un punto di vista più completo, senza fermarsi all’analisi solo del piede, integrando nell’analisi anche schiena e ginocchia.

Attraverso questo test e la video analisi 3D, il team specializzato di Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana effettuerà un adeguato studio del passo e dell’appoggio del piede così da evidenziare eventuali deviazioni che procurano dolore a carico degli arti inferiori e relative articolazioni.

Lo studio posturale tramite video analisi 3D, condotto presso il nostro laboratorio ortopedico, è finalizzato all’analisi della biomeccanica umana e del movimento. Si compone sostanzialmente di tre step fondamentali: un’analisi fotografica, un’analisi stabilometrica e una biomeccanica.
L’unione di queste tre tecnologie ci permette di valutare la persona nella sua globalità e nei tre piani dello spazio.

schermata computer durante svolgimento di un esame baropodometrico

Come si svolge la visita baropodometrica?

L’esame svolto attraverso pedana baropodometrica, si divide in una fase statica e una fase dinamica

Per valutare la statica il paziente è posto in stazione eretta sul tapis roulant (fermo) e gli si chiede di rimanere fermo guardando dritto davanti a se. In poco tempo il software elabora e presenta sia le pressioni esercitate al suolo sia parametri stabilometrici come ad esempio baricentro e oscillazioni.

Per valutare la dinamica si fa camminare il paziente sul tapis roulant impostando una velocità in cui il paziente si sente a proprio agio. Il software in questo caso registra sia le pressioni al suolo di ogni passo, sia il comportamento di tutto il resto del corpo.
Solitamente durante la dinamica diventano più evidenti certi atteggiamenti posturali e biomeccanici patologici. 

Il software alla fine elabora un report in cui analizza tutti i parametri spazio-temporali (come ad esempio tempi di volo, lunghezza dell’appoggio, rotazioni….) delle fasi del passo.

Grazie a questa valutazione è possibile ricercare problematiche e identificarne le cause per poter poi elaborare il miglior progetto terapeutico per ogni singolo paziente.

A chi serve l'esame baropodometrico?

Può essere condotta su qualunque tipo di soggetto: 

Atleti

nella ricerca di una migliore performance e nella ripresa successiva a problematiche muscolo-scheletriche.

Bambini e adolescenti

come visita di idoneità sportiva e come esame integrativo per valutare il corretto sviluppo morfologico.

Persone con problematiche specifiche

a carico di piedi e articolazioni inferiori oppure con lombalgie, dolori cervicali e instabilità, per una diagnosi e successiva definizione del miglior trattamento.

Individui adulti

per valutare ogni tipo di cambiamento strutturale e per sostenere al meglio il paziente durante il lavoro, come in caso di calzature antinfortunistiche, che potrebbero portare a dei fastidi nel corso del tempo.

Persone diabetiche o con malattie autoimmuni

sia per migliorare la condizione di stabilità e comfort del piede nella vita quotidiana (es. artrite reumatoide e lupus) sia come sistema di prevenzione nel diabetico per evitare sovraccarichi ed ulcere.

esame della corsa presso Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana
test del cammino e della postura con baropodometria

Baropodometria come prevenzione

Le nostre analisi posturali tramite baropodometria sono inoltre molto importanti anche per screening preventivi. Si rivelano infatti ottimali per la valutazione di dismorfismi, atteggiamenti scorretti o anomalie anatomiche che possono provocare scompensi posturali. Tali test permettono una diagnosi corretta di varie patologie tra cui piede piatto, alluce valgo, dismetria, piede cavo o spina calcaneare.
La creazione di condizioni di minore stress articolare fa sì che un ginocchio varo non varizzi ulteriormente così come che un piede piatto non evolva, creando scompensi ad altre articolazioni.

In questo senso, i nostri plantari sono progettati per creare stabilità e ammortizzazione per la prevenzione di patologie quali l’artrosi e per sintomi o evoluzioni legate ad anomalie posturali.

Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è a tua disposizione per effettuare questo tipo di esame e per gli eventuali trattamenti successivi in base alle esigenze.

Compila il form e invia la tua richiesta.
Ti ricontatteremo il più presto.

Scroll to top