I piedi sono una delle parti più importanti del nostro corpo e dell’apparato muscolo scheletrico.
Sostengono il nostro peso, sono il nostro mezzo per spostarci, per camminare e per muoverci.
Come tali essendo così importanti bisognerebbe prendersene cura di più.
I piedi sono sottoposti a costante movimento, il quale sottopone al piede una determinata pressione che può avere come conseguenze un dolore ad una parte del piede stesso.
Le cause di dolore principali possono essere:
- Sovrappeso
- Stress dovuto ad una scorretta posizione
- Una pressione sbagliata sull’arto
- Un utilizzo sbagliato delle calzature
- La presenza di piede piatto
Tra le altre cause principali di dolore alla pianta del piede abbiamo:
- Fascite plantare: una delle ragioni più frequenti, può essere la conseguenza di eccessiva pressione sulla pianta del piede che rompendo i legamenti provoca: dolore, rigidità e infiammazione.
Il dolore è spesso localizzato sotto il calcagno. - Alluce valgo: deformazione del primo dito del piede, l’alluce, che appoggiandosi sulle altre dita esercita una pressione tale da causare lo spostamento delle ossa dalla posizione originale.
- Sindrome di Morton: la sensazione è quella di avere perennemente un sassolino sotto la pianta del piede e può provocare la perdita di sensibilità.
Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana Di Baraldi Corinna troverà la causa del vostro dolore, e la soluzione ottimale per voi.
Il consiglio migliore in caso di dolore alla pianta del piede è quello di provare a non sovraccaricarlo con peso e pressione per qualche giorno in attesa di una diagnosi professionale.