Tutti sappiamo cosa sono i piedi e che sono una parte importante dell’apparato locomotore. Eppure poco ci soffermiamo sulla conoscenza dell’anatomia del piede, fattore che potrebbe aiutarci, invece, a comprenderne meglio le funzioni e a riconoscere i piccoli sintomi che causano dolori ai piedi e ai disturbi che possono essere indice di patologie del piede.
Tipologie di piedi
Non molti lo sanno, ma i piedi hanno una conformazione e caratteristiche precise per cui possono essere categorizzati in 3 tipologie:
- piede egizio, contraddistinto dall’alluce più lungo del secondo dito;
- piede greco che, viceversa, è contraddistinto dal secondo dito più alto dell’alluce;
- piede romano, contraddistinto dall’alluce e il secondo dito di pari lunghezza.
Un po’ di anatomia del piede
Essendo uno degli elementi che fungono da asse portante per la nostra deambulazione, è interessante porre l’attenzione sulla complessa struttura ossea del piede. Formata dalle ossa del tarso e metatarso e falangi, la struttura ossea del piede comprende 26 ossa e 33 articolazioni (senza dimenticare un centinaio tra muscoli, tendini e legamenti).
Le ossa del tarso del piede sono situate al di sotto dell’articolazione della caviglia e sono formate da 7 elementi: talo, calcagno, navicolare, cuboide e tre cuneiformi (laterale, intermedio e mediale).
Le ossa del metatarso del piede confinano con le ossa del tarso e sono formate da 5 metatarsi in ognuno dei quali si possono distinguere le regioni centrale (corpo), prossimale (base) e distale (testa).
Le falangi, situate in prossimità dei metatarsi, sono 14 e costituiscono gli elementi ossei che formano le dita dei piedi.
L’importanza della sua funzione
Insieme alla funzione di supporto, il piede è parte fondamentale del meccanismo di locomozione grazie al funzionamento complementare di ossa, articolazioni e muscoli.
Di fatto, quella che può sembrare una piccola porzione del nostro corpo ne regge su di sé una buona parte, garantendo stabilità nella posizione eretta e capacità di locomozione altrimenti impossibile.
Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana
Se hai bisogno di un consulto medico specializzato in ortopedia, traumatologia e podologia puoi rivolgerti al nostro centro. Il nostro team potrà diagnosticare, prevenire o trattare, grazie a esami e tecnologie all’avanguardia, ogni patologia e disturbo legata al tuo apparato muscolo scheletrico.