Calcagno valgo
Si parla di “retropiede valgo” quando il calcagno sembra cedere verso l’interno. Questo assetto patologico implica che se il calcagno cede verso l’interno, la sua base è rivolta verso l’esterno. Il piede caratterizzato da questa conformazione del retropiede ha uno scompenso sia nella fase di appoggio statico ma soprattutto nella fase di propulsione dinamica.
Possibili cause del calcagno valgo
Le cause che portano all’insorgenza di questa problematica possono essere:
- Congenite, ossia presenti dalla nascita
- Post-traumatiche rare, a seguito di fratture della tibia distale
- Secondarie a situazioni di tipo neurologico, dove viene colpita la muscolatura e i legamenti
Sintomi
Questo scompenso può determinare dolore durante la deambulazione in quanto il carico non viene distribuito in maniera corretta e può provocare anche valgismo delle ginocchia e quindi un sovraccarico sul ginocchio stesso.
Il trattamento
Il medico prima di decidere il trattamento ne valuta la correggibilità.
Il trattamento conservativo prevede l’associazione di specifici esercizi fisioterapici all’utilizzo di scarpe e
plantari. La scarpa come caratteristica tecnica deve avere un contrafforte rinforzato in modo da riuscire a contenere e controllare meglio il retropiede. Il plantare sarà costruito in modo che sotto il calcagno venga applicato un cuneo mediale antipronante: in questo modo si riesce a verticalizzare il calcagno e farlo lavorare in asse anche in dinamica.
Dubbi su questa patologia o sul suo trattamento? Presso il nostro centro troverai tecnici ortopedici specializzati, pronti a rispondere ad ogni tua domanda. Contattaci per avere maggiori informazioni e vieni a trovarci nelle nostre sedi di Brescia.