info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Dolore alla pianta del piede? Scopri le possibili cause

I piedi sono una delle parti più importanti del nostro corpo e dell’apparato muscolo scheletrico.
Sostengono il nostro peso, sono il nostro mezzo per spostarci, per camminare e per muoverci. Può accadere quindi che proviamo dolore alla pianta del piede e le cause possono essere di diversa natura.

I piedi sono sottoposti a costante movimento e subiscono una determinata pressione che può avere come conseguenze un dolore al piede stesso.

Possibili cause del dolore alla pianta del piede

Tra le cause principali del dolore alla pianta del piede principali possiamo trovare:

  1. Fascite plantare: una delle ragioni più frequenti, può essere la conseguenza di eccessiva pressione sulla pianta del piede che rompendo i legamenti provoca dolore, rigidità e infiammazione.
    Il dolore è spesso localizzato sotto il calcagno.
  2. Alluce valgo: deformazione del primo dito del piede, l’alluce, che appoggiandosi sulle altre dita esercita una pressione tale da causare lo spostamento delle ossa dalla posizione originale.
  3. Neuroma di Morton: la sensazione è quella di avere perennemente un sassolino sotto la pianta del piede e può provocare la perdita di sensibilità.
  4. Spina calcaneare
  5. Artrite
  6. Metatarsalgia
  7. Sesamoidite
  8. Lesioni legamentose o tendinee

Trattamento del dolore alla pianta del piede e consigli 

Nell’immediato, il consiglio migliore in caso di dolore alla pianta del piede è quello di provare a non sovraccaricarlo con peso e pressione per qualche giorno in attesa di una diagnosi professionale.

Se non trattato infatti il dolore può diventare cronico, così come la patologia che affligge il piede, creando danni maggiori più difficili da trattare. È dunque fondamentale indagare sulla causa del dolore al piede per poterla risolvere al più presto.

È sempre consigliabile rivolgersi ad un medico ortopedico, il quale fa eseguire delle indagini strumentali per capire la causa del malessere e poter redigere il miglior piano terapeutico per il paziente.

Presso la nostra struttura troverete figure come tecnici ortopedici e podologi, tutti specializzate nel trattamento delle patologie del piede. Oltre ad esami manuali e test a lettino per poter verificare quali strutture del piede sono coinvolte, è possibile eseguire anche un’analisi del passo in modo da escludere la presenza di atteggiamenti/posture dovute a qualche particolare patologia del piede o più in generale dell’arto inferiore.

Tutte le problematiche sopra citate sono trattabili in modo conservativo scegliendo una calzatura ortopedica adatta alla patologia e con caratteristiche tecniche specifiche. In alcuni casi può inoltre essere abbinata con un’ortesi plantare per andare a scaricare i tessuti stressati/lesionati e ripristinare quindi una situazione di benessere duratura nel piede.

Scroll to top