info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Spina calcaneare: diagnosi e cause

Cos’è la spina calcaneare

La spina (o sperone) calcaneare, è una protuberanza ossea anomala che si sviluppa nella parte posteriore o inferiore del calcagno.
La spina calcaneare inferiore risiede a livello del punto d’inserzione della fascia plantare. In questi casi è
spesso associata anche una fascite plantare.
La spina calcaneare posteriore risiede a livello dell’inserzione del tendine di Achille. In questi casi è spesso associata un’infiammazione al tendine di Achille.

Cause della spina calcaneare

La causa della formazione della spina calcaneare è la lesione a carico di un tendine o un muscolo del piede. Infatti, se i tendini sono sottoposti a tensione anomala, il nostro corpo per rispondere a questo stimolo, comincia a depositare sali di calcio per rinforzare la posizione naturale e per ripristinare l’equilibrio originale.

POSSIBILI FATTORI DI RISCHIO

  1. Correre su superfici molto dure
  2. Utilizzo di scarpe inadatte
  3. Sovrappeso
  4. Invecchiamento
  5. Conformazione anomala del piede, che porta anche ad uno schema del passo alterato

Sintomi della spina calcaneare

Essendo questa formazione con bordi taglienti e irregolari, i sintomi provocati sono:
– Dolore intenso
– Sensazione di puntura continua
I sintomi sono accentuati nel momento in cui si va in carico sul piede.

Il trattamento

Per la diagnosi è sempre bene rivolgersi ad un medico che attraverso esami strumentali accerta la presenza della spina calcaneare.
Presso la nostra struttura è possibile rivolgersi ad un podologo o a dei tecnici ortopedici che attraverso test manuali palpatori ed esami strumentali quali (gait analisi) riusciranno ad individuare la zona dolente. In questi casi il trattamento è prevalentemente conservativo e consiste in calzature adatte e ortesi plantare.
La calzatura consigliata è una calzatura con una suola ammortizzata, oppure con un leggero tacco, in modo da anteriorizzare maggiormente il carico e toglierlo in questo modo dal calcagno.

Il plantare per questo tipo di problematica è tendenzialmente un plantare su misura, in modo che si vada a scaricare con precisione la zona dolente. Lo scarico viene realizzato in materiale morbido e shock absorber in modo che durante il passo, gli urti con il terreno vengano completamente ammortizzati e quindi viene eliminato il dolore provocato dalla pressione della spina contro i tessuti.

Scroll to top