Tallonite infantile
Tallonite: ne avrete sicuramente sentito parlare (e molti ne avranno probabilmente sofferto). Partiamo dicendo che la tallonite è un dolore acuto che si manifesta sul calcagno. La tallonite infantile è una tipologia di tallonite che colpisce principalmente i bambini tra gli 8 e 9 anni e tra i 13 e 14
anni, ed è associata ad una patologia della crescita.
Possibili cause della tallonite nei bambini
Questa tipologia di tallonite insorge a causa della crescita più veloce della tibia rispetto al muscolo tricipite; questo porta in tensione l’inserzione distale del tricipite e quando il bambino pratica attività fisica avverte un dolore intenso e lancinante che può arrivare a protrarsi anche per tutta la giornata.
E’ importante diagnosticare e intervenire tempestivamente su questa patalogia, in primis per non arrecare ulteriore danno e per limitare il dolore. Inoltre, se questa patologia viene trascurata, in età adulta può formare speroni calcaneari oppure può portare all’insorgenza del morbo di Haglund.
Trattamento
Solitamente è sufficiente trattare la tallonite mediante una scarpa con un leggero tacco o un rialzo interno alla scarpa stessa. Agendo in questo modo si va a togliere tensione dal tricipite e si sposta il carico maggiormente sull’avampiede rispetto alla
zona infiammata.
Scarpe su misura per ogni tipo di esigenza sono disponibili presso il nostro centro ortopedico: non esitare a contattarci per ulteriori informazioni. Ci trovi a Brescia presso le nostre sedi in Viale del Piave, 20125123 – Brescia (BS) e in Via Milano 164/Z 25127 – Brescia (BS).