Cos’è la tendinite alla caviglia?
La tendinite alla caviglia è l’infiammazione di uno o più tendini. Questa può essere causata da un trauma alla caviglia di tipo acuto o cronico, un sovraccarico nell’area o una forma di artrite.
Le persone che presentano un maggior rischio di esposizione a quest’infiammazione sono gli sportivi che praticano attività con alta incidenza di infortuni alla caviglia ed al piede, come per esempio i calciatori, oppure coloro che praticano attività lavorative con movimenti stressanti per piedi ed arti inferiori. Anche chi indossa frequentemente scarpe molto strette a livello della caviglia potrebbe essere sensibile all’infiammazione.
Dunque possiamo riassumere così le principali cause dell’insorgenza di questa infiammazione:
– Infortuni alla caviglia
– Sovraccarico funzionale della caviglia
– Artrite
– Scarpe strette alla caviglia
– Pratica di alti livelli di sport
Sintomi della tendinite
Tipicamente è presente dolore alla caviglia e anche al piede, gonfiore e rigidità articolare. Il dolore è solitamente più forte alla mattina e nel momento in cui si riprendono i movimenti dopo un periodo relativamente lungo – dipende dal grado di tendinite – di immobilità. Una valutazione obiettiva è sufficiente per valutare la presenza di una tendinite alla caviglia.
Esistono 4 tipi di tendinite alla caviglia:
- Achillea
- del tibiale anteriore
- del tibiale posteriore
- Peronea
Possibile cura
Per curare la tendinite alla caviglia, normalmente viene prescritto riposo da qualsiasi attività, l’applicazione di ghiaccio e l’elevazione dell’arto dolorante.
Se si dovesse posticipare la cura e il trattamento della tendinite alla caviglia, la tendinite potrebbe trasformarsi in una vera e propria lesione del tendine, che può risolversi solamente con un intervento chirurgico.
Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è altamente qualificato nella somministrazione di cure e rimedi per quest’infiammazione come trattamenti conservativi che prevedono percorsi fisioterapici e un’ampia gamma di prodotti in crema e gel contro l’infiammazione.