info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Trattamento podologico: qual è la differenza con la pedicure?

L’anatomia del piede non è semplice ed immediata come potreste pensare: dove vediamo un callo particolarmente problematico e recidivo, potrebbe celarsi del tessuto osseo in eccesso o addirittura essere un principio di alluce valgo. Questi dettagli sono impercettibili fatta esclusione attraverso un trattamento podologico realizzato da un ortopedico podologo certificato. Di conseguenza, non potete contare sulla vostra estetista affinché questi problemi siano rilevati e trattati di conseguenza. Vediamo il motivo.

Cos’è la podologia? 

La podologia è la disciplina che si occupa di tutte le patologie del piede. Il podologo è lo specialista che interviene direttamente sul piede.

Quando rivolgersi ad un podologo?
– Intorpidimento, dolore o gonfiore al piede
– Funghi, ossia infezioni che possono colpire sia unghie che dita dei piedi
– Diabete
– Unghia incarnita
– Borsite
– Calli

A cosa serve la pedicure estetica?

Che sia eseguito a casa in maniera autonoma o presso uno studio estetico, questo trattamento agisce sugli arti inferiori per garantire un aspetto sano alle unghie, alle parti più ruvide delle estremità inferiori come il tallone. Attraverso questo procedimento sarà possibile rimuovere callosità superficiali tramite scrub, pietra pomice o spatole dermoabrasive e curare le cuticole.

Trattamento podologico

Il trattamento podologico è un trattamento che viene effettuato dal podologo direttamente sul piede del
soggetto agendo sulle cause che producono stati algici.
Questo intervento podologico è utile e spesso indispensabile per evitare fastidi e dolori al piede. Viene praticato su pazienti di tutte le età, in particolare quelli affetti da iperidrosi o disidrosi, callosità e unghie
ispessite. Il trattamento podologico consiste nella regolarizzazione delle lamine, nell’ablazione dei calli normali e di quelli a lato delle unghie. In questo modo si riesce a togliere la causa del fastidio e dolore ripristinando la corretta funzionalità del piede.
Il podologo inoltre previa valutazione può anche consigliare e prescrivere alcune tipologie di plantare.

A cosa serve il trattamento podologico?

Spesso confuso con la pedicure estetica, il trattamento in questione può essere definito una pedicure “curativa”. Dopo un esame generico sulla salute della cute e delle unghie, si interverrà attivamente sul piede rimuovendo duroni, accumuli di pelle che ostacolano la deambulazione, occhi di pernice, unghie incarnite. Poiché questo esame è effettuato da un ortopedico podologo, saprete tempestivamente se è il caso di ricorrere ad un esame baropodometrico o se potreste aver sviluppato una patologia ai piedi. 

Grazie alla sua preparazione, il medico potrà rispondere alle vostre domande e capire quali problemi ortopedici sono alla base del vostro disagio, che sia un semplice dolore alla pianta del piede o una condizione più complessa come l’alluce valgo.

Scroll to top