info@sanitariabresciana.com – +39 030 33 66 145 – +39 030 2330313 – SCOPRI LA NOSTRA SECONDA SEDE IN VIA MILANO 164z (BS)

Sai davvero a cosa servono i plantari ortopedici?

I plantari ortopedici sono dei dispositivi sviluppati secondo prescrizione medica. Nonostante siano utilizzati da decenni per risolvere i più comuni problemi che interessano gli arti inferiori, i moderni plantari ortopedici offrono soluzioni all’avanguardia ad un costo spesso contenuto.

Quando devo ricorrere all’utilizzo di un plantare ortopedico?

Il plantare ortopedico su misura è a tutti gli effetti un dispositivo medico e si rende necessario ogni qual volta il medico lo prescriva o quando si deve trattare una patologia in cui è necessario andare a scarica o caricare specifiche strutture del piede. I casi più comuni di prescrizione medica di plantari sono fascite plantarepiede piattopiede interessato da alluce valgo e piede cavo

Come funziona un plantare?

È risaputo che questi dispositivi correggano la postura ma vediamo nel dettaglio come funzionano. Il plantare ortopedico su misura rispecchia l’anatomia del piede della persona su cui viene progettato. Per poterlo progettare è necessaria una valutazione effettuata dal tecnico ortopedico attraverso l’analisi del piede manuale e strumentale mediante gait analisi. In base alle strutture lesionate/infiammate o alla
problematica si va quindi a progettare un plantare con spinte che agiscono su specifiche strutture e si
scelgono i materiali più adatti.

Se pensiamo alla gamba come ad un insieme di elementi meccanici, tutti i movimenti svolti dagli arti inferiori possono essere concepiti come relazioni fra più ingranaggi. Queste interazioni generano forze che, in base alla risposta del suolo, producono un movimento ambulatorio. La distribuzione del peso e delle forze genera dei movimenti più o meno agili, pertanto una superficie ridotta come quella di un tacco a spillo risulterà in un aumento di forze applicate sulla base. Al contrario, con una superficie più ampia, la zona di maggior pressione risulta alleggerita, ovvero la suola del piede. In alcuni casi specifici citati in precedenza è necessario intervenire su questo meccanismo tramite un plantare, il cui ruolo è quello di ridistribuire le zone di appoggio del piede tramite materiali ammortizzanti e compensando, in alcuni casi, le interazioni fra gli “ingranaggi”.

Come viene realizzato un plantare?

Da persona a persona e da problematica a problematica cambia sia la composizione del plantare che la sua forma. Per realizzarlo viene presa la forma del piede del paziente mediante schiuma fenolica. Questa forma verrà poi lavorata a mano, in modo da poter essere il più precisi possibile. Una volta finita la stilizzazione, i materiali vengono tagliati pezzo per pezzo e termoformati sottovuoto sulla forma del piede in modo che rispecchi la sua anatomia. Viene infine rifinito e provato sul paziente.

Il pregio di questo plantare è che è unico e va ad agire su strutture specifiche del piede per risolvere la
problematica iniziale riequilibrando l’appoggio e scaricando le strutture sovraccaricate.

Qual è il prezzo dei plantari ortopedici?

Essendo dei dispositivi realizzati con diversi tipi di tecnologie, la spesa non è facilmente limitata ad un numero specifico. Alcuni centri specializzati realizzano plantari da bambino il cui costo è abbordabile. Ovviamente, il prezzo sarà ridotto rispetto ai modelli per adulti, ma va considerato che, specie quando si ha a che fare con la propria salute, ogni acquisto va fatto con particolare attenzione.

Il costo di una valutazione presso il nostro centro è di 50 euro, ma nel caso si decida di procedere con la
costruzione del plantare, il prezzo della valutazione viene compreso nel prezzo del plantare stesso; il prezzo nell’adulto può variare dai 190 euro per un plantare computerizzato ai 290 euro per un plantare ortopedico su calco.

I nostri tecnici ortopedici, a seguito di una visita specialistica anche tramite baropodometria, potranno sviluppare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Vieni a trovarci!

Scroll to top