Tu sei qui

Dismetria agli arti inferiori

Dismetria agli arti inferiori

Gli arti inferiori sono soggetti a molte patologie, una delle più difficili da diagnosticare è la dismetria degli arti inferiori.

Che cos’è la dismetria degli arti inferiori?

La dismetria degli arti inferiori è una patologia che indica la presenza di una differenza tra la lunghezza di una gamba e l’altra. In questa situazione, infatti, le creste iliache non sono alla stessa altezza.

Una diagnosi difficile

La dismetria non è facile da diagnosticare. Essendo data da tre elementi diversi (per cui alle estremità troviamo anca, ginocchio e articolazioni) la composizione degli arti inferiori è di per sé variabile nella lunghezza complessiva dell’arto. La leggera differenza, quindi, è da prassi o causa di altre patologie come piede valgo, ginocchio valgo e anomala rotazione del bacino.

Per individuare una reale dismetria è necessario il supporto di esami specifici come radiografia o esame baropodometrico, nonché l’osservazione obiettiva sia in posizione eretta che seduta per carpire la fonte della dismetria. Qualora il bacino in seduta non fosse allineato sarebbe fonte della dismetria, viceversa, quest’ultima potrebbe provenire dalle gambe.

Le cause più frequenti dell’insorgere della patologia sono quelle post-traumatiche (incidenti o eventi traumatici) e malformative (congenite).

Spesso la dismetria è una condizione asintomatica, in altri casi il paziente può avvertire un dolore alla gamba simile al nervo sciatico o un dolore alla gamba più lunga, che in tale condizione viene sovraccaricata rispetto a quella più corta.

I rimedi alla dismetria degli arti inferiori

Essendo una patologia non particolarmente grave, ma fastidiosa, spesso si ricorre a interventi di tipo conservativo come ad esempio l’utilizzo di plantari su misura e solette ortopediche, oppure esercizi quali stretching dell’anca, per i muscoli posteriori e incrociato.

L’intervento chirurgico viene varato qualora la dismetria risultasse significativa e insopportabile per il paziente.

Ortopedia sanitaria Brescia

Se hai bisogno di un consulto medico specializzato per la dismetria agli arti inferiori puoi rivolgerti al nostro centro. Il nostro team di specialisti potrà supportarti con tecnologie all’avanguardia per un trattamento mirato.

Chiama ora

Contattaci

Compila il form sottostante ed invia la tua richiesta.
Sarai ricontattato al più presto.

row

Informativa sulla privacy

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine