analisi biomeccanica e baropodometrica
Un corretto appoggio del piede al terreno durante la statica e la dinamica è importante per garantire la maggior efficienza e funzionalità nel cammino e nella corsa. Presso il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è presente un laboratorio ortopedico che ci permette di effettuare un’analisi biomeccanica e baropodometrica del passo e della corsa.
CHE COS’É L’ANALISI BAROPODOMETRICA?
La valutazione baropodometrica è un’analisi posturale costituita prima da una fase in statica e poi dalla fase dinamica. Grazie a questa valutazione è possibile ricercare problematiche e identificarne le cause per poter poi elaborare il miglior progetto terapeutico per ogni singolo paziente.
Preveniamo e curiamo atteggiamenti posturali scorretti che durante il gesto atletico o la camminata possono causare disturbi o problematiche.
La necessità, da parte dello sportivo, di esprimere un gesto tecnico ad alta velocità spesso in condizioni di equilibrio precario impone la ricerca del miglior assetto e atteggiamento posturale.
L’unione di queste tecnologie ci permette di valutare la persona nella sua globalità e nei tre piani dello spazio.
Cos’è l’analisi della corsa (Running Analysis)
Chiamato anche Running Analysis, questo test analizza la corsa intesa come movimento naturale attraverso l’utilizzo di moderne apparecchiature ottiche, software dedicati e apposite telecamere.
Questo tipo di valutazione è molto importante e richiesta per chi svolge attività fisica. Durante la corsa, il piede deve essere in un assetto fisiologico, perché anche il più piccolo scompenso, se continuamente stressato, può svilupparsi in compensi patologici o vere e proprie problematiche.
COME SI SVOLGE?
Questa analisi va a sommarsi alle precedenti. Quindi inizialmente si analizzano statica e dinamica, per poi analizzare il paziente durante la corsa.
L’analisi della corsa offre ai nostri specialisti la possibilità di valutare la qualità del movimento in corsa tramite la misurazione di parametri fondamentali quali altezza, velocità, angoli di movimento articolare, lunghezza del passo, fasi di volo e contatto, dettaglio della fase di contatto (contact phase, foot flate e propulsive phase).
La soluzioni che Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana può offrirti:
In base alla problematica individuata le soluzioni che offre il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana sono differenti, a partire dalla scarpa, fino ad arrivare a tutori e ortesi plantari.
Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana progetta e realizza plantari ergonomici per sportivi amatoriali e atleti professionisti, utilizzando materiali dermocompatibili e sempre più evoluti. A seguito della valutazione eseguita, il tecnico ortopedico stila il progetto del plantare. Essendo un dispositivo medico su misura, questo varierà, sia per quanto riguarda composizione dei materiali ma anche per la struttura e le spinte che gli vengono create.
Tutti i nostri plantari ergonomici sono risultato dell’esperienza dei nostri tecnici specializzati che, sulla base delle più comuni patologie, realizzano soluzioni orientate alla massima stabilità e allo scarico delle aree più facilmente soggette a infiammazione.
In questo senso, i nostri plantari sono progettati per creare stabilità e ammortizzazione per la prevenzione di patologie quali l’artrosi e per sintomi o evoluzioni legate ad anomalie posturali. I materiali utilizzati sono tutti certificati, dermo-compatibili e rivestiti con materiale antibatterico antimicotico e traspirante.
Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è a tua disposizione per questo tipo di esame e per gli eventuali trattamenti successivi.
L’obiettivo del plantare sportivo (grazie ai materiali utilizzati) è quello di creare stabilità, ammortizzazione nella fase di contatto e propulsione nella fase finale della corsa, cercando di posizionare il piede in una conformazione il più fisiologico possibile per permettere massima resa.
L’obiettivo del plantare per l’adulto sarà quello di creare comfort, ridurre dolore, scaricare zone dolorose o infiammate e sostenere articolazioni lasse che tendono a cedere.
A chi serve il test del passo e della corsa?
Per chi non ha ancora espresso fastidi/dolori/problemi legati alla corsa può essere utile a scopo preventivo per verificare che il gesto atletico sia corretto. Per chi invece esprime fastidi/dolori/problemi durante la corsa, questa valutazione è importante per poter ricercarne le cause.
L’analisi della corsa (Running Analysis) può essere effettuata sia su atleti professionisti che podisti amatoriali, e ha l’obiettivo di monitorare il movimento in modo da evidenziare eventuali squilibri, problematiche, deficit e parametri su cui focalizzare l’allenamento.
Tale test permette, in definitiva, di costruire programmi atletici personalizzati ed eventualmente individuare i trattamenti più adeguati a risolvere le problematiche riscontrate.
Il Centro Ortopedico Sanitaria Bresciana è a tua disposizione per questo tipo di analisi.